Presentazione

Il “nuovo” codice degli appalti ad oltre un anno e mezzo dal suo recepimento, dopo l’emanazione delle linee guida, il correttivo, la contemporanea e progressiva centralizzazione degli acquisti ad opera della centrale nazionale e di quelle regionali, disegnano un quadro di grande complessità ed incertezza interpretativa per l’applicazione di norme spesso non chiare e a volte contrastanti tra loro.
Questo il contesto su cui accendono i riflettori del XIX Congresso della FARE interrogandosi sui “Nuovi scenari del SSN fra riorganizzazione delle strutture e aggregazione delle competenze. Dal Provveditore Economo al Buyer”. Il SSN soffre, in maniera evidente, per le conseguenze di quelle misure che sono state individuate per il contenimento della spesa: tagli lineari e centralizzazioni degli acquisti, che sono sembrati la panacea, ma in pratica stanno avendo ricadute economiche e sociali preoccupanti. Una spending review che ha ridotto la spesa sanitaria riducendo, nel contempo, la qualità dei servizi resi alla popolazione e dequalificando le professionalità all’interno del S.S.N. Su questi e su altri aspetti discuteranno i Provveditori e gli Economi della Sanità che si riuniranno a Verona in un Congresso che vuole anche offrire, oltre ai lavori delle sessioni plenarie nelle quali saranno dibattuti i temi più caldi, i workshop che daranno l’opportunità di una formazione dedicata, erogata con il contributo incondizionato di aziende primarie.
La scelta di proporre anche un’offerta formativa è la risposta a quella politica dei tagli che sta investendo, con nuovi compiti, in particolare i provveditori, che per questo sempre più spesso hanno esigenze di aggiornamento.
L’idea del Comitato Scientifico è stata quella di rendere il Congresso dei Provveditori della Sanità un’occasione d’incontro, formazione e scambio di idee e esperienze per tutte le figure professionali coinvolte negli acquisti della Pubblica Amministrazione.

 

DESTINATARI

  • Provveditori, Economi, Buyer ospedalieri
  • Direttori amministrativi
  • Soggetti aggregatorI
  • Centrali di committenza
  • Funzionari dei provveditorati