Workshop

Durante il Congresso si svolgeranno 12 workshop  gratuiti, realizzati in 3 sessioni distinte ciascuna di 4 workshop contemporanei, potrete quindi iscrivervi a tre workshop a scelta; il primo il 12/10, il secondo nella mattina del 13/10 ed il terzo nel pomeriggio del 13/10.


I workshop programmati sono:

 

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE – ore 16.30 –  17.30

ristoCLOUD
CONTROLLI E VERIFICHE : NUOVE ISTRUZIONI PER L’USO
Lo Strumento informatico a sostegno e garanzia della qualità del servizio di ristorazione

Moderatore: Prof. Alessandro Sensidoni, Università degli Studi di Udine
Relatori: Avv. Giorgia Andreis; Dr.ssa Amina Ciampella; Dr.ssa Paola Minale; Dr.ssa Linda Chioffi


TEAM SERVICE

QUALITA’ DEL SERVIZIO DI SANIFICAZIONE NEGLI AMBIENTI OSPEDALIERI

Moderatore: Antonio Draisci, Presidente A.R.E.

  • Aggiornamento dello studio scientifico “Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: un nesso quantificabile”- Daniele Spinelli, Università degli studi di Bergamo
  • La qualità dei servizi nel nuovo codice appalti, Avv. Domenico Gentile
  • Il ruolo del Direttore dell’esecuzione del contratto, Avv. Domenico Gentile
  • Progettazione e programmazione dei fabbisogni – Carmen Cappitella, Policlinico Tor Vergata
  • Tra ricerca e sviluppo tecnologico: presentazione di un sistema di gestione dei controlli condiviso – Andrea Mongelli. Team Service


TENA
QUESTIONI INNOVATIVE INSORTE CON IL DECRETO CORRETTIVO

Moderatore: Nunzio Ianiri, Presidente A.T.E.
Relatore: Avv. Vittorio Miniero

  • il “non subappalto” per alcune attività specifiche
  • l’obbligo della dichiarazione in offerta del costo della manodopera
  • analisi di formule innovative per l’attribuzione del punteggio all’elemento prezzo.

 

FARE
PRESENTAZIONE RISULTATI DEL III° CORSO DI ALTA FORMAZIONE FARE

Moderatore: Salvatore Gioia –  Direttore Scientifico del corso
Presentazione a cura di Calogero Calandra – Direttore organizzativo del corso

 

VENERDI’ 13 OTTOBRE – ore 12.00 – 13.00

MARKAS
OEPV: COME PREMIARE L’OFFERTA REALMENTE PIU’ VANTAGGIOSA

Moderatore: Nunzio Ianiri, Presidente A.T.E.

  • Cosa dice l’Europa? Dott.ssa Piera Franceschini
  • Come adeguarsi? Spunti pratici:
    – Esempi di criteri per premiare la qualità – Dott.ssa Piera Franceschini
    – Metodo del confronto a coppie – Avv. Michele Leonardi, Amministratore Unico Appaltiamo srls
    – Presentazione grafica di diverse formule prezzo -Avv. Michele Leonardi, Amministratore Unico Appaltiamo srls
  • Punto di vista del Provveditore economo – Dott. Nunzio Ianiri


BIOGEN
RUOLO DEI BIOSIMILARI NELLA SOSTENIBILITA’ DEL SSN

Moderatore: Dott.ssa Sandra Zuzzi

  • La rete Gastroenterologica Siciliana: tra pratica clinica e decisioni della Regione – Dr. Macaluso
  • Tra incudine e martello: come conciliare la necessità della massimizzazione delle risorse e le necessità cliniche: il punto di vista del farmacista – Dr. Pastorello
  • Impatto attuale e Impatto potenziale dei biosimilari nella Regione Campania – Dr. Trama


PAPALINI – SCUOLA NAZIONALE SERVIZI
LA SANITA’ E LA SFIDA DEL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Moderatore: Giuseppe Nuzzolose, Presidente A.E.P. & L
Relatori:  Avv. Massimiliano Brugnoletti, Mauro Papalini; Ing. Francesco Fontana; Dr.ssa Giovanna Chessa

  • Le Concessioni di servizi in sanità. Un’analisi operativa
  • Il dialogo tra pubblico e privato: attori a confronto


FRESENIUS

L’IMPATTO DELLA FARMACOECONOMIA SUL DECISION MAKING

Moderatore: Marcello Pani
Relatori: Lorenzo Pradelli, Valentino Bertasi

  • Le analisi costo efficacia per massimizzare l’efficienza
  • Quale spazio per la qualità nei capitolati

 

 

VENERDI’ 13 OTTOBRE – ore 14.30 – 15.30

BTG
L’IMPATTO DELLA DIRETTIVA SUL CODICE DEGLI APPALTI, SULLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SUGLI OPERATORI ECONOMICI: ESPERIENZE EUROPEE A CONFRONTO

Moderatore: Claudio Amoroso, Presidente A.R.E.A.
Relatori:

  • Luca Pirisi  – Ricercatore Area Sanità Centro Studi Assobiomedica
    Offerta economicamente più vantaggiosa. Analisi di un modello applicativo
  • Avv. Cristiana Mendonca – Direttore Affari Legali ACOBUR (Spagna) – esperto in tender management regione iberica
  • Giuseppe Monita – Dirigente Europa e Medioriente, dipartimento gare, contratti pubblici e Customer Service, BTG

E.P.M.
L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PULIZIA IN SANITA’

Moderatore: Maria Luigia Barone, Presidente A.L.E.
Relatori: Avv. Domenico Gentile, Carmine Esposito – Vice Presidente FNIP, Silvia Cavalli – Direttore amministrativo ASL Roma 2

  • La ripartizione dei ruoli tra centrali di committenza e amministrazioni sanitarie
  • Accordo quadro ed (eventuale) seconda fase di contrattazione
  • Contemperamento tra esigenze sociali e contenimento della spesa pubblica
  • Criteri di selezione degli operatori e delle offerte (rating d’impresa, criteri sociali, C.A.M.)
  • L’esperienza professionale e le competenze della commissione tecnica di valutazione

 

PUNTO 3
APPROVVIGIONAMENTI IN AMBITO OSPEDALIERO: quale scenario alla luce dell’obbligo di adozione dei Criteri Ambientali Minimi?

Relatore: Paolo Fabbri – Presidente Punto 3- esperto di Green Public Procurement
Interviene: Adriano Leli – Direzione Acquisti SCR Piemonte S.p.A

Dal 19 Aprile 2016 in seguito all’entrata in vigore del codice degli appalti (Dlgs 18 aprile 2016, n. 50) è obbligatorio inserire Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti pubblici di forniture, lavori e servizi. Gli economi ospedalieri devono essere messi in condizione di poter adempiere a tale obbligo senza incorrere in contenziosi e difficoltà di gestione delle procedure di approvvigionamento di prodotti e servizi. In particolare ai sensi dell’art 34 del Dlgs 18 aprile 2016, n. 50 gli economi sono chiamati ad applicare almeno le specifiche tecniche di base e le clausole contrattuali in quegli ambiti in cui i CAM sono stati formalmente approvati con Decreto del Ministro dell’Ambiente (come ad es. servizio di Pulizia, ristorazione, arredi per interni ecc.). Tutto ciò si ripercuote anche sulla programmazione dei fabbisogni e sui controlli di conformità relativi ai servizi e alle forniture.

Obiettivi formativi

  • Analizzare le novità normative in materia di Green Public Procurement (GPP)
  • Analizzare i contenuti del Codice degli appalti (Dlgs 18 aprile 2016, n. 50) che si riferiscono al GPP e ai CAM
  • Analizzare le procedure di verifica di conformità in riferimento ai CAM


FARE

APPROFONDIMENTI ALLA SESSIONE “COMPETENZE E STRUMENTI DEL BUYER PUBBLICO”Dalla teoria alla pratica, esperienze a confronto

Moderatore: Marcello Faviere, Presidente A.R.T.E.
Intervengono:

  • D.rssa Elena Benedetti, PO Compliance ESTAR
  • Dr. Fabrizio Muzio, KAMs & Tenders Manager presso AstraZeneca
  • Dr. Paolo Torrico Direttore Dipartimento acquisizione Beni e Servizi ESTAR Toscana
  • Ing. Francesco Santucci UOC Organizzazione e processi ESTAR

Nel workshop verranno approfonditi i temi trattati in sessione plenaria con la rappresentazione di alcune esperienze.

 


APPALTIAMO
L’ANGOLO DEL CONFESSIONALE: CONSULENZA IN LOCO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE
Avv. Vittorio Miniero – Avv. Michele Leonardi

I professionisti di Appaltiamo saranno a disposizione per fornire consulenza, chiarimenti e approfondimenti in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. Potranno essere posti quesiti relativi alla predisposizione o alla partecipazione a procedure di gara o ad affidamenti di qualsiasi natura. La consulenza si svolgerà per ciascun partecipante in seduta riservata della durata di circa 15/20 minuti. Avranno la precedenza i partecipanti che si saranno previamente iscritti tramite il form  https://iscrizioni.appaltiamo.eu/